LE NOSTRE RETI

Nasce la prima alleanza europea di associazioni per l’agrivoltaico

Nel corso dell’evento AgriVoltaicsIFE 2023, tenutosi al Palais de la Musique et des Congrès di Strasburgo il 28 e 29 novembre, AIAS – Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, ha firmato un Memorandum Of Understanding con France Agrivoltaïsme e @Verband fur nachhaltige Agri-PV #VnAP con l’obiettivo di creare la prima partnership dedicata al settore agrivoltaico a livello europeo.

Si tratta di un passo importantissimo verso uno sviluppo etico dell’agrivoltaico, in grado di supportare i contadini nella produzione di un raccolto di qualità e, allo stesso tempo, di supportare la transizione energetica.

Questa prima collaborazione europea nel settore dell’agrivoltaico ci consentirà di unire i nostri punti di forza, le nostre competenze e le nostre esperienze nazionali intorno ai seguenti obiettivi:

• Allineare una strategia agrivoltaica comune per l’Europa nel rispetto dell’etica e dei valori.
  • Sviluppare un lavoro normativo per supportare i responsabili delle decisioni e delle politiche in merito a specifiche tecniche, norme e regolamenti a livello europeo.
  • Sviluppare le migliori pratiche per l’agrivoltaico a livello europeo.
  • Condividere informazioni su argomenti chiave.