Perché è nata AIAS?

L’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile promuove lo sviluppo virtuoso dell’agrivoltaico, sostenendo i progetti che valorizzano il potenziale produttivo dell’agrivoltaico anche attraverso soluzioni tecnologiche avanzate.

La S che fa la differenza

La sostenibilità di un sistema agrivoltaico deriva dal valore aggiunto apportato alla produzione agricola, all’ambiente e al paesaggio, nel rispetto e/o nel miglioramento della biodiversità e delle qualità ecosistemiche dei siti, a supporto delle comunità locali.

Chi può associarsi?

Aziende ed istituzioni pubbliche e private, organizzazioni, cooperative, professionisti, associazioni, e ogni altro soggetto giuridico proveniente dai seguenti settori: Soluzioni tecnologiche, Energia, Agricolo e agroalimentare, Ricerca, istruzione e consulenza, Finanziario, legale e assicurativo.

Gli obiettivi generali

Contribuire alla valorizzazione delle potenzialità e prestazioni dei sistemi agrivoltaici sostenibili.

Essere il riferimento ufficiale del settore in Italia e referente di associazioni e organizzazioni estere.

Come

Istituzione e coordinamento tavoli di lavoro qualificati e interdisciplinari per dare supporto agli organi preposti all’implementazione dell’agrivoltaico.

Promozione dello scopo sociale a livello istituzionale.

Continuo confronto

• Scambio di informazioni e buone pratiche.
  • Collaborazione a sperimentazioni per dare risposte a domande comuni di ricerca.
  • Iniziative speciali.

Certificazione

Creazione di una certificazione di qualità per l’agrivoltaico sostenibile nelle varie fasi legate al progetto, alla realizzazione, al monitoraggio, ed ai prodotti.

Creazione di percorsi di formazione degli operatori del settore agrivoltaico.

Come associarsi

Scrivendo un’email o compilando il form di seguito
per ricevere il kit di adesione ad AIAS.