LE NOSTRE RETI

AIAS fa rete al femminile con The Wire Club

The Wire Club è il progetto pensato e lanciato da Green Horse Advisory, socio fondatore di AIAS nato per promuovere, attraverso le sue diverse iniziative, il riconoscimento del valore della forza lavoro femminile, con l’obiettivo di creare una comunità di riferimento nel settore delle energie rinnovabili per aumentare il coinvolgimento delle donne in questo settore.

Il progetto è ideato da Daria Buonfiglio, Counsel & Head of Strategic Marketing e Communication di Green Horse Legal Advisory, con l’obiettivo di rendere il comparto delle rinnovabili italiane come virtuoso e attento a alle tematiche delle disuguaglianze in tutti gli ambiti: domestico, scolastico, sociale e lavorativo.

Il nome del progetto è un acronimo, la parola “Wire” simboleggia l’energia elettrica ed è acronimo di “Women in Renewable Energies”, mentre il concetto di “Club” vuole richiamare il senso di comunità che i professionisti di questo settore devono costruire e coltivare per far progredire con successo la parità di genere in questo settore industriale.

Lo scorso 16 Novembre si è tenuta la prima conferenza di The Wire Club presso l’Università di Roma Tre alla presenza delle studentesse di tutti i corsi di laurea interessate ad intraprendere una carriera nelle energie rinnovabili. Durante i prossimi mesi verranno organizzati diversi “Talking Circles” di confronto e di networking.

The Wire Club, di cui fa parte anche Alessandra Scognamiglio, presidente di AIAS, collabora ad una rubrica mensile al femminile sulla piattaforma PV magazine Italia.

Approfondimenti:

Leggi l’articolo a cura di Daria Buonfiglio

Intervista a Cristina Brandozzi, Business Origination Manager presso Engie Italia, socio AIAS.