AIAS diffonde l’agrivoltaico sostenibile oltre oceano.

A pochi mesi dalla sua nascita, AIAS si pone come riferimento del settore in Italia e referente di associazioni e organizzazioni estere.

Per iniziativa della Presidenza, su invito della Fondazione“The International and Ibero-American Foundation for Administration and Public Policies (FIIAPP)”, AIAS ha partecipato al progetto di cooperazione internazionale per un programma di formazione sull’agrivoltaico nell’ambito del progetto europeo “EU-Cuba facility for expertise and exchanges”, nato con l’obiettivo di promuovere lo scambio di competenze e sviluppare progetti di promozione delle fonti energetiche rinnovabili e dell’efficienza energetica a Cuba.

Nel progetto formativo rientrava una visita studio agli impianti agrivoltaici in Europa per un gruppo di docenti universitari dell’Università di Sancti Spíritus di Cuba. Grazie al sostegno dei suoi soci italiani e di France Agrivoltaisme, e all’impegno diretto di LAND impresa sociale in funzione di organizzatore, AIAS ha contribuito alla diffusione della cultura e della pratica dell’agrivoltaico con un programma di visite ricco ed articolato.

Alla presentazione del programma di visite formative la delegazione cubana ha espresso grande entusiasmo e ha manifestato l’intenzione di voler creare a Cuba un’associazione per l’agrivoltaico sul modello di italiano.

LAND è un’impresa sociale senza scopo di lucro esperta in cooperazione locale, europea e internazionale e vanta inoltre un’esperienza pluriennale nel campo dell’educazione inclusiva e la partecipazione attiva delle comunità locali, attraverso attività di educazione, sensibilizzazione e empowerment, offrendo opportunità di apprendimento e di scambio culturale, favorendo la coesione sociale e il dialogo interculturale.

La delegazione è arrivata in Italia il 18 settembre e proseguirà con il tour delle visite fino al 28 settembre.

La visita ha compreso gli impianti italiani di RemTec, Virgilio (MN), le Serre fotovoltaiche Le Greenhouse, Scalea (CS) e l’impianto La Svolta a Gioia del Colle (BA); mentre in Francia l’impianto di Sun’Agri plant in Étoile /Rhône, l’impianto di REM Tec’s demo tracking technology in EDF R&D centre a Fontainebleau, e il sito sperimentale EDF – REM Tec a Beaucaire.

Il tour è terminato a Parigi dove è stato organizzato un meeting con l’associazione France Agrivoltaisme.

Foto gallery