EVENTI
AIAS a KEY 2025
AIAS sarà a Rimini dal 5 al 7 marzo per KEY – The Energy Transition Expo, il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi, alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Saremo presenti con uno Stand (Pad. C5 – STAND 435) ed un Convegno dal titolo “AGRIVOLTAICO SOSTENIBILE A BENEFICIO DEL DELL’AMBIENTE E DEL PAESAGGIO” che si terrà giovedì 6 marzo, in Sala Neri Hall Sud, dalle 14.30 alle 18.00, suddiviso in due sezioni:
PRIMA SESSIONE: PROGETTO DI AGRIVOLTAICO, AMBIENTE E PAESAGGIO
14.30-16.00
A cura di ENEA, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN)
La sessione mira a esplorare le migliori pratiche per sviluppare progetti agrivoltaici che siano sostenibili e integrati nel paesaggio. Attraverso presentazioni, discussioni e sessioni interattive, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le politiche, le normative, e le strategie di progetto che possono facilitare l’adozione dell’agrivoltaico a supporto della trasformazione sostenibile del paesaggio.
SECONDA SESSIONE: INNOVAZIONI A SERVIZIO DELL’AGRIVOLTAICO
16.00-17.30
A cura di AIAS
La sessione raccoglie diverse innovazioni a servizio di una visione sostenibile dell’agrivoltaico, a beneficio dell’ambiente e del paesaggio. Si tratta di una rassegna delle soluzioni innovative attualmente disponibili per lo sviluppo dei sistemi agrivoltaici (raccolta e gestione dati; sviluppo di piattaforme di monitoraggio dell’attività agricola e della produzione elettrica, dei parametri ambientali e della biodiversità; ottimizzazione della prestazione del sistema agrivoltaico), ma anche innovazioni che favoriscano la sinergia tra il mondo agricolo e quello del fotovoltaico, e tra l’agrivoltaico e la società in generale.
SAVE THE DATE
5/7 marzo 2025
KEY2025
Rimini Expo Centre
STAND AIAS
Padiglione C5 Stand 435
CONVEGNO GIOVEDI’ 6 MARZO
AGRIVOLTAICO SOSTENIBILE A BENEFICIO DEL DELL’AMBIENTE E DEL PAESAGGIO
Sala Neri Hall Sud, dalle 14.30 alle 18.00