Skip to main content

EVENTI

AIAS a Fieragricola TECH 2023

AIAS ha partecipato a Fieragricola TECH, con uno stand, un workshop, una nuova immagine visiva ed un nuovo sito web.
Fieragricola TECH si è svolta nei giorni 1 e 2 febbraio 2023 al Centro Congressi Palaexpo di Veronafiere.

Il programma del workshop “Agrivoltaico, l’esperienza italiana su vitigni e alberi da frutto e prospettive di sviluppo”, è stato pensato per far crescere la fiducia del mondo agricolo nelle applicazioni agrivoltaiche e contribuire al coinvolgimento degli operatori del mondo agricolo nel processo di implementazione dell’agrivoltaico.
Sono state presentate esperienze di successo di applicazione dell’agrivoltaico su vitigni ed alberi da frutto sul territorio nazionale, ed anche data voce a future prospettive di sviluppo.
Allo stand hanno partecipato alcuni dei soci fondatori di AIAS che saranno a disposizione per scambi e informazioni.


WORKSHOP:
Agrivoltaico, l’esperienza italiana su vitigni e alberi da frutto e prospettive di sviluppo”

mercoledì 1° febbraio, ore 11.00 – 11.45
Centro Congressi Palaexpo di Veronafiere, Sala Verde

Un tema chiave per la diffusione di modelli sostenibili di agrivoltaico è la messa in pratica di soluzioni che dimostrino una sinergia tra la produzione energetica e quella agricola. Queste non possono che avvenire in un orizzonte in cui il mondo agricolo dialoghi con quello degli operatori energetici.
La fiducia nelle applicazioni agrivoltaiche è un tema cruciale rispetto al coinvolgimento degli operatori del mondo agricolo nel processo di implementazione dell’agrivoltaico.
Con questo workshop l’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile ha inteso fornire un contributo in tal senso, presentando esperienze di successo di applicazione dell’agrivoltaico su vitigni ed alberi da frutto sul territorio nazionale, e future prospettive di sviluppo.

Video del workshop

Foto gallery