Agrivoltaics Industry Forum 2023

AIAS ha partecipato all’evento “Agrivoltaics Industry Forum”, tenutosi il 28 e 29 novembre a Strasburgo in qualità di Partner Ufficiale dell’evento.

I soci AIAS hanno portato all’attenzione del pubblico internazionale diversi messaggi chiave.
Per EF Solare, Ettore Acampora, Head of Business Development & Energy Management, e Angelo Pignatelli, Senior Engineer Manager, sono intervenuti ad una tavola rotonda dedicata alle Best Practices del settore, dove hanno presentato gli studi ed i progetti del Gruppo.

Per Green Horse Legal Advosiry ha partecipato Celeste Mellone, che nel suo intervento ha sottolineato come l’Italia continui ad essere un pioniere in questo settore grazie al suo quadro normativo avanzato.

L’intervento di Fabiano Spano, fondatore di Studio Alami, si è focalizzato sul valore da dare al tema del paesaggio nell’agrivoltaico e all’importanza di affrontare un progetto di agrivoltaico in modo sistemico, considerando tutti gli aspetti importanti: non solo agricoltura ed energia, ma anche ambiente, biodiversità, impatto paesaggistico.

Chairman della conferenza è stato il Vicepresidente della prima associazione estera per l’agrivoltaico che si è associata ad AIAS: Ronald Knoche di France Agrivoltaïsme.

È stato un appuntamento importante per il nostro settore, che ha fatto il punto sull’innovazione tecnologica e sull’impatto dell’agrivoltaico nel contesto sociale ed ecologico, ed ha visto la formazione di una prima alleanza europea grazie all’accordo di collaborazione firmato dalle tre associazioni dell’agrivoltaico: AIAS, France Agrivoltaïsme e Verband fur nachhaltige Agri-PV (VnAP) con l’obiettivo di creare la prima partnership dedicata al settore agrivoltaico a livello europeo.