COMMISSIONI

Valeria Viti
Legance

Obiettivi delle commissioni

Uno degli strumenti messi in campo da AIAS per il raggiungimento degli obiettivi per cui è nata l’associazione, è l’istituzione e il coordinamento di tavoli di lavoro qualificati e interdisciplinari per dare supporto agli organi preposti all’implementazione dell’agrivoltaico.

Le Commissioni sono presidi tematici permanenti che lavorano attraverso gruppi di lavoro, istituiti su tematiche specifiche ed a durata limitata allo svolgimento del lavoro di cui sono oggetto.

Lo scambio di informazioni e buone pratiche, la collaborazione a sperimentazioni per dare risposte a domande comuni di ricerca, la creazione di iniziative speciali, di documenti ufficiali e linee guida, sono alcune delle attività delle Commissioni.

La modalità di lavoro delle Commissioni è prevalentemente on line.

Commissione Certificazione Agrivoltaico Sostenibile

Ha lo scopo di classificare le diverse soluzioni di agrivoltaico nello specifico contesto di intervento, ed i prodotti dell’agrivoltaico, in base alle loro prestazioni in rapporto alle dimensioni energia, agricoltura e paesaggio, e di attribuire ad esse una “etichetta” di sostenibilità (ambientale, economica, sociale).
Un protocollo di monitoraggio condiviso, e disciplinari di prodotto, sosterranno la messa a punto di opportuni indicatori di prestazione strumentali alla creazione di standard di qualità.

Commissione Internazionale

Ha come obiettivi quello di raccogliere informazioni (prima fase) e di supportare per operare in mercati esteri (seconda fase). Le attività principali si concentreranno nell’analisi del mercato e degli sviluppi legislativi internazionali, nelle collaborazioni con altre associazioni, nella individuazione di best practice su progetti.

Commissione Formazione

La Commissione intende realizzare percorsi formativi specifici partendo dalle esigenze espresse dagli operatori coinvolti con la finalità di supportare l’implementazione di sistemi agrivoltaici sostenibili.
La formazione è un’esigenza cruciale per l’agrivoltaico sostenibile, che vede la sinergia tra due mondi distanti, quello energetico e quello agricolo, e la necessità di concepire nuove figure professionali capaci di operare nel “campo ibrido” dell’agrivoltaico. In più, la formazione è cruciale per l’intero sistema agricolo che negli ultimi anni è investito da cambiamenti che necessitano di innovazione.

Osservatorio Normativo

La nostra Associazione si è dotata di un Osservatorio normativo per monitorare decreti, leggi, circolari e, più in generale, tutta la normativa nazionale ed europea di interesse del nostro settore. L’Osservatorio è operativo dal mese di Novembre 2023 e, come per le Commissioni, si riunisce in modalità on line almeno una volta al mese.

Per richiedere informazioni o partecipare ai lavori dell’Osservatorio potete scrivere a
osservatorionormativo@associazioneitalianagrivoltaicosostenibile.com